7 apr 2009

Fine del Corso UNILIBERA 09 Pesaro

Ieri sera si è concluso il corso 2009 " Il Vicino Oriente: dal Neolitico alla Civiltà Sumerica" tenutosi presso l'Università dell'Età Libera di Pesaro. Approfitto di questo spazio per ringraziare sentitamente l'Università dell'Età Libera, il suo Consiglio Direttivo ed in particolare il Presidente Maurizio Sebastiani per avermi dato la possibilità di tenere i corsi per il quarto anno consecutivo.

Ma soprattutto devo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al corso per la loro costante attenzione e presenza e per il supporto che mi hanno fornito con il loro apprezzamento ed i loro commenti.
Devo dire che quest'anno gli argomenti trattati erano piuttosto impegnativi dal punto di vista archeologico, come sempre capita con i periodi presistorici ove bisogna far parlare soprattutto le pietre. Ciò nonostante, le domande e le osservazioni degli uditori sono state sempre sensate, profonde ed interessanti, dandomi modo di completare appropriatamente le mie presentazioni. Come ho tenuto a dire al corso, possiamo continuare con le domande qui sul blog, tutti benvenuti.

Ed ecco qui di seguito la foto di fine corso che abbiamo fatto per ricordo ieri sera. Se cliccate sulla foto si apre una versione a risoluzione più alta da salvare (cliccare pulsante destro del mouse e scegliere "Salva immagine...") e conservare.



Ieri purtroppo abbiamo avuto 4/5 assenze di frequentatori assidui del corso che quindi non ho potuto ringraziare e salutare. Lo faccio qui.
Prego cortesemente chiunque conosca gli assenti di fargli avere l'indirizzo di questo blog.

Come avete potuto constatare, contrariamente al titolo del Corso, non siamo riusciti ad arrivare alla nascita della Civiltà Sumerica nè a coprire il precedente periodo Calcolitico (4500 - 3000 a.C.): entro un mesetto vi farò sapere se e come continueremo l'anno prossimo. Occhio al Blog per questo!
Voglio comunque dire che sono stato piacevolmente impressionato per l'interesse che avete mostrato per gli argomenti trattati e commosso dall'insistenza con cui mi avete richiesto una continuazione: senz'altro farò di tutto per non deludere tanto entusiasmo. Grazie ancora! E comunque l'anno prossimo si organizza la cena di fine corso!

P.S. : Lasciate comunque un messaggio anche per dire solo che ci siete!!

2 commenti:

  1. Grazie,
    per il corso davvero interessante e...arrivederci al prossimo anno!
    Annabella Vannucci e Donatella Terenzi.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a voi per aver partecipato con entusiasmo, Donatella e Anabella!

    RispondiElimina

.