20 ago 2009

La nascita dell'Universo - il dio ATUM

La creazione dell’universo - Il Dio increato Atum

Io sono le Acque Primordiali, unico, senza secondi.
Questo è il luogo dove mi sono sviluppato-
durante il grande evento del galleggiare che mi è capitato.
Io sono colui che si è sviluppato-
seme, che è nel suo stesso uovo.
Io sono colui che ha iniziato da qui, Acqua Primordiale.
Guarda, l’Inondazione delle Acque è sottratta da me-
Guarda, io sono ciò che rimane.
E’ attraverso il mio potere che ho determinato il mio corp
o.
Io sono colui che mi ha fatto.
Fu come io ho voluto, secondo il mio cuore, che ho costruito me stesso.

Dai “
Testi dei sarcofagi” (CT 714) circa 2100 ac
Traduzione di Massimo Izzo da:
R.O. Faulkner "The ancient egyptian Coffin Text", Aris & Phillips,1975


Per leggere le domande degli appassionati del forum "Egittophilia" e le mie risposte ed integrazioni all'articolo cliccare sul link :

Egittophilia - Atum: la nascita dell'universo

Nessun commento:

Posta un commento

.