12 lug 2019

GOBEKLI TEPE, L'alba della civiltà

Venerdi 12 luglio, ore 20:00, presso l'ATLAS FESTIVAL - Ipermondo Cinema

Descrizione:


L'archeologo Massimo Izzo ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di Gobleki Tepe, sito archeologico in Turchia dove è stato rinvenuto il più antico sito templare, iniziato attorno al 9500 a.C.
🌿La scoperta di questo sito anatolico ha ribaltato completamente la ricostruzione, fino ad allora ipotizzata, della sequenza evolutiva dell'umanità dallo stato di natura verso la modernità. Questo sito è anche il primo sito stabile eretto dall'uomo che non sia un sito abitativo ma un sito di riunione.




🎥 Nel nostro incontro visiteremo fotograficamente e con ricostruzioni virtuali i suoi vari angoli ed i risultati delle analisi degli archeologi, ancora provvisorie e in corso di sviluppo.


Non manca di sorprendere, in linea con lo spirito di un festival musicale, che le strutture recanti i primi segni evoluti di civilizzazione siano strutture marcatamente dedicate al convegno celebrativo di persone. Quella condivisione che non solo crea identità, ma che dà il vero impulso pratico al cambiamento del mondo e alla vera evoluzione umana, come Gobekli Tepe ci ricorda.

Link sito Festival ATLAS: http://www.atlas-festival.org/

Nessun commento:

Posta un commento

.