2 apr 2009

Corso Neolitico UNILIB 2009 Pesaro


Titolo : Il Vicino Oriente: dal Neolitico alla Civiltà Sumerica
Sottotitolo : Le recenti e clamorose scoperte sulla nascita della civiltà

Le scoperte archeologiche fatte negli ultimi 5-10 anni nelle aree della cosiddetta “mezzaluna fertile”, la fascia che va dalle terre d’Israele al basso Iraq passando per la Siria e la Turchia, hanno completamente rivoluzionato la nostra idea di nascita della civiltà.
Sino a pochi anni fa, nulla lasciava presagire che misteriosi e non ancora identificati eventi catastrofici avessero sepolto le testimonianze di civiltà di gran lunga più antiche e già completamente sviluppate, poi apparentemente scomparse.
Nel corso ripercorreremo quindi i passi dell’avventura umana verso l’organizzazione sociale, dalla sedentarizzazione al raffinato mondo dei Sumeri.
Il nostro percorso passerà attraverso le acquisizioni fondamentali dell’umanità come l’invenzione dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’architettura, dell’arte, delle pianificazioni urbanistiche e dei simbolismi religiosi. Le civiltà Mesopotamiche Presumeriche e Sumeriche, la cui antichità era stata completamente sottovalutata, saranno il culmine di questo sviluppo ed il primo esempio di civiltà “moderna”.

Docente : Dott. Massimo Izzo
N° lezioni : 10 x h 1,30
Giorno : lunedì
Orario : 18,00/19,30
Inizio : 26 Gennaio 2009

Università dell'Età Libera
Via Nanterre (Campus Scolastico)
Tel/fax: 0721/416704
Segreteria: ore 16-19 da Lunedì al Venerdì
Sito web : cliccare QUI

-------------------------------------------------------------------------------------------
Ormai giunti alla fine, lunedì 6 aprile faremo l'ultima lezione. Un ringraziamento a tutti per l'attenzione e l'assiduità mostrata alle lezioni.
Approfitteremo di questo blog per continuare a rimanere in contatto: qui potrete chiedermi chiarimenti sugli interrogativi che vi sono rimasti ed io cercherò di rispondervi per quanto mi è possibilie. A presto!

---------------------------
Pagina in aggiornamento

2 commenti:

  1. Caro Massimo,
    complimenti! Domani finalmente assisterò alla tua lezione..meglio tardi che mai...buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille alla mia amica Costanza che ha dimenticato di firmarsi :) A stasera!

    RispondiElimina

.