10 set 2009

Introduzione all' Egittologia - Autunno 2009

Sono felice di annunciarvi che da quest'anno terrò dei nuovi corsi a Fano presso l'Università dei Saperi Giulio Grimaldi in via Pandolfo Malatesta Nr.2

Le iscrizioni all'Università ed ai corsi si apriranno dal 15 settembre e dovranno essere fatte per tempo in quanto a numero chiuso, limitato dalla capienza dell'aula.
Nel caso di superamento del numero massimo di iscritti sarà valutata la possibilità di iterare il corso a partire da gennaio 2010.

Per informazioni non didattiche e per prenotazioni ed iscrizioni si prega di contattare l'Associazione. La segreteria dell'Associazione in Via Pandolfo Malatesta 2 è aperta al pubblico tutti i giorni con orario 10,00 - 12,00 . Per informazioni e richieste varie rimangono in funzione la segreteria telefonica al n. 0721 831316 e la posta elettronica all'indirizzo unisaperi@libero.it



Anno 2009/10 – UNISAPERI Fano

INTRODUZIONE all'EGITTOLOGIA
Storia ed archeologia dell'Antico Egitto.

Leggere i segni di una civiltà che ha vissuto 4000 anni di continua evoluzione richiede l’aiuto di una schematizzazione che ce ne faccia comprendere i molti volti .
Il corso tenterà perciò di evidenziare le caratteristiche delle varie fasi storiche della civiltà antico-egiziana mettendole in relazione con i tanti monumenti e reperti archeologici che ancora oggi testimoniano l’antico splendore.
Durante le lezioni non mancheranno i riferimenti alle grandi culture del Vicino Oriente Antico che hanno preceduto ed interagito col mondo egiziano, al fine di mettere nella giusta prospettiva una società così complessa.

Il corso si rivolge sia a quanti non hanno una formazione storica specifica sia a coloro che, per quanto appassionati e già informati, vogliano rivedere le proprie nozioni in termini archeologici moderni ed aggiornati. Quest'introduzione è vivamente consigliata anche a coloro che vorranno approfondire l'argomento in futuri possibili corsi.
Le lezioni sono impostate secondo uno schema marcatamente visuale e fotografico per garantire in ogni caso una partecipazione godibile. In alcuni momenti predefiniti della lezione sarà possibile porre delle domande e chiedere chiarimenti.


Docente: Prof. Massimo Izzo
N°incontri: 10 x h 1.30
Orario: dalle 21.00 alle 22.30
Giorno: mercoledì
Contributo: informazioni in segreteria Unisaperi
Inizio corso: 14 ottobre 2009
Sede: Aula riunioni Università dei Saperi “ G. Grimaldi” in Via Pandolfo Malatesta 2, Fano.

Nessun commento:

Posta un commento

.