8 set 2009

Bibliografia Archeologia Biblica

Voglio qui segnalare un libro particolare. Si tratta di un libro che riassume 100 anni di risultati archeologici relativi ai luoghi, eventi e nomi citati dall'Antico Testamento. Nel libro vengono riportate anche le divergenze e discussioni che si sono sviluppate tra gli studiosi negli anni, al fine di illustrare adeguatamente il faticoso processo che ha portato agli attuali risultati. Si tratta dunque di un'opera estremamente professionale così come al di sopra di ogni sospetto sono gli autori.

Come è buona norma generale, prima di investire prezioso tempo e soldi, è opportuno documentarsi sul curriculum professionale dell'autore del libro che ci interessa. Qui potrete trovare un link con annessa bibliografia del Prof. Finkelstein:

Università di Tel-Aviv, pagina personale Prof. I. Finkelstein
Segnalo che nella pagina personale del Professore ci sono anche degli interessanti links: uno al sito ufficiale della Missione di scavo di Megiddo ed uno ai risultati di una ricerca chimico-mineralogica sulle tavolette di Amarna promossa dall'Università di Tel-Aviv.


Finkelstein Israel; Silberman Neil A.

Le tracce di Mosé. La Bibbia tra storia e mito

2002, 409 p., in brossura ;

prima edizione originale 2001, Simon & Schuster

Editore Carocci (collana Saggi)




Il libro si dichiara, nel commento di copertina, destinato al pubblico non specializzato; questo non va inteso come pubblico che non ha alcuna nozione di storia del vicino oriente antico. In realtà il libro è di lettura non semplicissima proprio perchè, data l'importanza dell'argomento, le prove archeologiche vengono analizzate e specificate con molta cura. Nonostante ciò non c'è problema ad identificare quali episodi storici e citazioni bibliche vengono messe in discussione e smentite nella loro essenza storica.

Voglio precisare che gli archeologi non si sono occupati delle parti teologiche della Bibbia, né degli eventi soprannaturali citati. Una certa scarsa conoscenza dei passi biblici nei credenti cristiani genera degli equivoci a proposito di questo libro. Considerando la Bibbia un'opera di ispirazione divina e non avendola mai letta, a volte ci si dimentica o si ignora del tutto che la Bibbia parla esplicitamente di eventi o cose materiali come battaglie, Re, città, territori, architetture : è solo questa tipologia di citazioni con pretese di storicità che l'archeologia ha dovuto inevitabilmente verficare per non venir meno alla sua funzione.

****************************

Commento di copertina:

“La Bibbia aveva ragione? Da sempre al centro di polemiche e controversie, la questione dell'attendibilità storica delle Sacre Scritture si è di recente riaccesa alla luce delle nuove scoperte archeologiche avvenute nei luoghi sacri.
In Le Tracce di Mosè due dei maggiori archeologi biblici del mondo illustrano per la prima volta al pubblico non specializzato i risultati di decenni di scavi in Israele e in Egitto, Libano e Siria, e il loro significato per la nostra comprensione dell'Antico Testamento. Scopriamo così che non ci sono prove storiche sufficienti della fuga dall'Egitto né della conquista di Caanan, che la nascita del monoteismo non può essere fatta risalire all'epoca di Abramo, che i primi libri della Bibbia furono redatti solo nel settimo secolo a.C., a distanza di centinaia di anni dagli eventi narrati.
Un viaggio affascinante nel mondo dell'Antico Israele, che cambia in profondità le nostre convinzioni sul come, quando e perché la Bibbia è stata scritta, ma che ci aiuta anche a capire meglio perchè la forza del suo messaggio vada ben oltre le concrete vicende storiche che l'hanno vista nascere. “


****************************


Indice:


Prologo

Introduzione. L'archeologia e la Bibbia

PARTE I: LA BIBBIA COME STORIA?

1 Alla ricerca dei patriarchi

2 C'è stato l'esodo?

3 La conquista di Canaan

4 Chi erano gli israeliti?

5 Memorie di un'età dell'oro?


PARTE II: L'ASCESA E IL DECLINO DELL'ANTICO ISRAELE

6 Uno stato, una nazione, un popolo? (930-720 a.C.)

7 Il primo regno dimenticato di Israele (884-842 a.C.)

8 All'ombra dell'impero (842-720 a.C.)


PARTE III: GIUDA E IL FARSI DELLA STORIA BIBLICA

9 La trasformazione di Giuda (930-705 a.C.)

10 Tra guerra e sopravvivenza (705-639 a.C.)

11 Una grande riforma (639-586 a.C.)

12 Esilio e ritorno (586-440 a.C.)


Epilogo. Il futuro dell'Israele biblico

App. A. Teorie sulla storicità dell'età patriarcale

App. B. Alla ricerca del Sinai

App. C. Teorie alternative sulla conquista israelita

App. D. Perchè l'archeologia tradizionale del periodo davidico-salomonico è sbagliata?

App. E. Identificare l'età di Manasse nei documenti archeologici

App. F. Quanto si estendeva il regno di Giosia?

App. G. I confini della provincia di Giudea.


Note

Bibliografia

Indice analitico

****************************






Nessun commento:

Posta un commento

.