20 mag 2020

Falsi archeologici: Matriarcato Neolitico e Grande Dea


Falsi archeologici: Matriarcato Neolitico e Grande Dea


La moderna archeologia ha definitivamente demolito varie fantasie di stampo religioso e sociologico relative al Neolitico: l’inattendibilità di Bachofen, l’ “ideologia” di Maria Gimbutas e l’inganno di James Mellaart sulla Grande Dea . Un vasto immaginario collettivo costruito senza prove, o falsificandole.

di Massimo Izzo

Storia, Religione e Antropologia - Maggio 2020

Uno degli argomenti che ha più stimolato l’interesse dei ricercatori e la fantasia del grande pubblico, da metà ottocento fino alle epoche contemporanee della New Age, è il soggetto delle figurine e rappresentazioni delle cosiddette “Veneri steatopigie”. Sin dalla scoperta di questi reperti queste raffigurazioni sono rapidamente diventate, nelle interpretazioni di datati esperti e accademici, rappresentazioni della “Grande Dea” o della “Grande Madre”.

Segue su:


Antico Testamento ed Archeologia, un rapporto difficile


Antico Testamento ed Archeologia, un rapporto difficile


Le prove archeologiche dell'anti-storicità dei racconti della Bibbia raggiungono il grande pubblico solo negli anni duemila. Così come la provenienza del Dio di Israele dal pantheon pagano del Vicino Oriente. L'imbarazzante storia di un ritardo accademico. 

di Massimo Izzo

Storia, Religione e Antropologia - Aprile 2020


All’inizio degli anni 2000 sono apparse agli occhi del grande pubblico delle novità importanti riguardanti le analisi storico-archeologiche e biblistiche dell’Antico Testamento, provenienti dal mondo accademico israeliano.

Segue su:

https://www.rubrics.it/antico-testamento-ed-archeologia-un-rapporto-difficile/
.