18 ott 2017

GOBEKLI TEPE : L’alba della Civiltà 

MUSEO DELLA CITTA' di ANCONA - 6 aprile 2018 ore 18


Conferenza del Dott. Massimo Izzo - durata 1:30 hr - Ingresso Libero

Nell'ambito del III° ciclo di Lezioni di Archeologia in onore di Khaled Al-Asaad, 
a cura di Manuela Francesca Panini e Simona Petrelli,
col patrocinio di FAI Ancona e Comune di Ancona



La più grande scoperta archeologica del XX° secolo, un sito monumentale non abitativo, ora patrimonio dell'Umanità sotto l'egida dell'UNESCO, a forte carattere simbolico, datato nel suo livello più antico al 9500 a.C. cal., antecedente all'agricoltura e all'allevamento, costruito da cacciatori-raccoglitori. 
Testimone di uno scatto evoluzionistico nelle capacità di Homo Sapiens di modellare natura e realtà, questo sito preistorico appare contenere la chiave degli eventi e delle modificazioni cognitive che hanno portato l'uomo dalla preistoria nell'era moderna di Homo Socialis.
Una presentazione con slide ricche di documentazione fotografica illustrerà il sito e la sua possibile interpretazione secondo i più aggiornati dati e studi archeologici.

Per approfondimenti consultare il blog della Missione Archeologica del DAI a Gobekli Tepe: TEPE TELEGRAM

9 mag 2017

GOBLEKI TEPE : L’alba della Civiltà 

Seminario di Massimo Izzo, 1,30 hr

 

nell'ambito del WAO FESTIVAL, dal 19 al 23 Luglio 2017,

presso il Parco dei Sette Frati, San Venanzo, TERNI

Click per pagina seminario sito web WAO

 Click per pagina FACEBOOK WAO FESTIVAL


------------------------------------------------------------------------------------------------------

La scoperta di questo sito anatolico, il cui scavo sistematico è iniziato solo nel 1995, ha ribaltato completamente la ricostruzione, fino ad allora ipotizzata, della sequenza evolutiva dell’umanità
verso la modernità. Ad un primo contatto si è imposto lo stupore per la presenza di una monumentalità architettonica datata 9500 a.C. A scavo più avanzato, lo stupore è diventato meraviglia davanti alle opere d’arte che emergevano, dalle sculture alla raffinatezza e dettaglio dei bassorilievi. La prima volta che il Sapiens Sapiens ha iniziato seriamente a costruire edifici, sembra averlo fatto per costruire strutture comunitarie ad alto valore simbolico. Non meraviglia che il sito sia stato recentemente inserito dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Ma il vero impatto rivoluzionario sulla Storia è stato provocato dalla scoperta che un sofisticato sistema cognitivo simbolico si era già pienamente sviluppato ben prima dell’invenzione di agricoltura e allevamento, ritenute basi indispensabili per qualsiasi sviluppo.


Guardando il mondo dei simboli di Gobleki Tepe, non può non venire in mente il mondo animistico, archetipico e senza tempo dei tribali e degli sciamani: la grande sfida dell’antropologia e della storia delle religioni consisterà nell’interpretare correttamente questi simboli e capire la natura dei primi socialmente strutturati passi dell’umanità, sviluppati in quest’area del mondo.

Non manca di sorprendere, in linea con lo spirito di un festival musicale, che le strutture recanti i primi segni evoluti di civilizzazione siano strutture marcatamente dedicate al convegno celebrativo di persone. Quella condivisione che non solo crea identità, ma che dà il vero impulso pratico al cambiamento del mondo e alla vera evoluzione umana.

6 apr 2017

Beyond Biblical Archeology, toward a new vision of Neolithic Age
by Leonardo Tonini
12 dicembre 2016


Few months ago i've been interviewed by Leonardo Tonini for the philosophical magazine Kasparhauser.net , on the topic of Biblical Archeology and Near Eastern Neolithic, subjects of my special interest and work.

This is the link to the complete interview:


Interview to Massimo Izzo - kasparhauser.net

--------------------------------------------------------

Oltre l’Archeologia Biblica, verso una nuova idea di Neolitico
di Leonardo Tonini
12 dicembre 2016 


 Qualche mese fa sono stato intervistato da Leonardo tonini per il magazine web Kasparhauser.net, sui tema Archeologia Biblica e Neolitico Vicino-orientale, soggetti di mio particolare interesse e di lavoro.

Qui il link per leggere l'intervista completa:

Intervista a Massimo Izzo - kasparhauser.net


.